Sommario

  • Lettera tipo per reclami/proposte
home

 

 

Spett.le Dipartimento VII-Mobilità

roma6tu è uno spazio web a disposizione dei Cittadini e degli Enti competenti per illustrare i provvedimenti in atto o in programma per la risoluzione dei problemi sollevati dai Cittadini. roma6tu pubblica sul proprio sito http//www.roma6tu.it sia le segnalazioni pervenute dai Cittadini, sia le proposte inviate da roma6tu agli Enti competenti, sia infine le risposte da questi inviate.
roma6tu invia la seguente segnalazione/proposta e rimane in attesa della V/s cortese risposta, individuata con il n. 17 dell'Archivio di roma6tu "Le Proposte". In caso di assenza di risposta la comunicazione verrà reiterata e lo stato della risposta continuerà ad essere monitorizzato sul sito nell'interesse della città.
Cordialmente
roma6tu
info@roma6tu.it

Oggetto Proposta: Ridurre la zona blu a Lgt. Thaon di Revel

Le zone blu hanno lo scopo di facilitare la sosta di breve durata nelle zone calde. Laddove esse rimangano inutilizzate, non hanno ragione di esistere. Questa circostanza si sta per l'appunto verificando al Lgt. Thaon di Revel, come segnalato da alcuni lavoratori nella e-mail allegata, per cui si chiede di ridurre l'estensione delle della zona blu in tale area.

Segnalazioni inviate dai Cittadini

Lavorare a Roma

I mezzi pubblici per attraversare la città, è noto, sono a livelli terzomondisti. Limitare gli spostamenti con le auto private significa rallentare gli adempimenti burocratici, ritardare la presenza sul lavoro, massacrare sugli autobus i piccoli che devono raggiungere le scuole, in poche parole significa imbalsamare la città. I parcheggi a pagamento hanno la caratteristica di far pervenire nelle casse del Comune di Roma, qualche scarsa risorsa in più, che si spera venga impiegata per migliorare la viabilità. Non è questo gettito di denaro che può cambiare il volto della città: mezzi pubblici di trasporto efficenti richiedono ben altri provvedimenti ed investimenti. Di certo i lavoratori e le lavoratrici che, oberati da impegni verso la famiglia, sono costretti ad usare la macchina per raggiungere il posto di lavoro, invece di usare a basso costo i mezzi pubblici, vengono ulteriormente taglieggiati dai costi di parcheggio, da multe e sequestri per soste non regolamentari e accusano una notevole diminuzione dei loro già scarsi introiti. Un esempio: a Lgt. G.A. Tahon di Revel è stata di recente istituita la sosta a pagamento. Risultato: le zone delimitate con le strisce blù durante il giorno rimangono vuote in quanto i residenti spostano le loro macchine per raggiungere il lontano posto di lavoro e i lavoratori che raggiungono negozi, bar, banche ed uffici della zona (INPS, ENEA; BNL; MEDIOBANCA, AUDITORIUM) si contendono i posti nelle poche autorimesse a prezzo agevolato, per poi ripiegare sul parcheggio di fortuna, soggetto a molti imprevisti ed elevati costi per multe e sequestri.
Proposta: in attesa che il sistema di trasporto pubblico migliori le proprie prestazioni, perchè non ridurre l'estensione delle zone blu, in quelle zone dove questa risulta eccessiva, come nel caso citato del Lgt. Tahon di Revel, tanto da rimanere largamente non utilizzate, e quindi a solo danno dei lavoratori che hanno nei paragi il loro lavoro ?
Grazie per la cortese attenzione

Le foto inviate dai Cittadini sono visibili nell'archivio "E-mail con foto" del sito http//www.roma6tu.it

 

 

Torna all'inizio