Sommario

  • Lettera tipo per reclami/proposte
home

 

 

 

Spett.le Dip.II - Entrate; Dip.XVII-Semplificazione amministrativa

roma6tu è uno spazio web a disposizione dei Cittadini e degli Enti competenti per illustrare i provvedimenti in atto o in programma per la risoluzione dei problemi sollevati dai Cittadini. roma6tu pubblica sul proprio sito http//www.roma6tu.it sia le segnalazioni pervenute dai Cittadini, sia le proposte inviate da roma6tu agli Enti competenti, sia infine le risposte da questi inviate.
roma6tu invia la seguente segnalazione/proposta e rimane in attesa della V/s cortese risposta, individuata con il n. 14 dell'Archivio di roma6tu "Le Proposte". In caso di assenza di risposta la comunicazione verrà reiterata e lo stato della risposta continuerà ad essere monitorizzato sul sito nell'interesse della città.
Cordialmente
roma6tu
info@roma6tu.it

Oggetto Proposta: Cancellare d'ufficio i tributi prescritti

L'Ufficio riscossione tributi dovrebbe evitare d'ufficio di procedere alla notifica degli atti prescritti. Il frequente verificarsi della decadenza dei termini dovrebbe semmai essere un campanello di allarme e richiamare l'attenzione sulla necessità di organizzare meglio gli uffici addetti. Il procedere in atti che possono essere facilmente oggetto di opposizione e da cui prevedibilmente non verranno vantaggi dal punto di vista delle entrate, finisce con impegnare malamente gli uffici stessi e produrre l'effetto contrario a quello desiderato, e cioè fare in modo che le richieste dell'Amministrazione siano effettuate nei termini previsti per evitarne la prescrizione.Tale norma dovrebbe essere adottata nell'ambito della semplificazione amministrativa nell'interesse dell'Amministrazione.

Segnalazioni inviate dai Cittadini

Vintage dell'Ufficio riscossione tributi di v. dei Normanni 5, Roma

Ancora oggi arrivano cartelle dell'Ufficio riscossione tributi di v. dei Normanni 5, per sanzioni amministrative (ad es. multe per infrazioni al Codice della strada) risalenti al 1998 e prescritte ex art.28 L.689/81. Il cittadino si domanda come mai l' Ufficio riscossione tributi, per legge abilitato ad annullare le cartelle relative a tributi prescritti, si ostini ad effettuare notifiche inutili, costose per il sistema, che non contribuiscono ad incrementare le entrate e che costringono il cittadino a perdere ore di lavoro per ottenere un annullamento che può esser fatto d'ufficio. Si sollecita la creazione di un servizio on line a cui segnalare l'invio di cartelle contenenti sanzioni prescritte, per le quali che ottenere on line l'annullamento in base alla data di erogazione della sanzione. Si è provato ad inviare per fax la segnalazione al Dipartimento II U.O. Contravvenzioni - Corpo B/IV° P, Via Ostiense n°131/L, Roma , ma, a parte le linee sempre intasate, sono richieste molte pagine di documentazione, quando in realtà dovrebbe bastare l'indicazione del numero di verbale e dell'anno di redazione, elementi già in possesso al Comune di Roma.

 

Torna all'inizio