Sommario

  • Lettera tipo per reclami/proposte
home

 

 

 

Spett.le Dipartimento VII-Mobilità

roma6tu è uno spazio web a disposizione dei Cittadini e degli Enti competenti per illustrare i provvedimenti in atto o in programma per la risoluzione dei problemi sollevati dai Cittadini. roma6tu pubblica sul proprio sito http//www.roma6tu.it sia le segnalazioni pervenute dai Cittadini, sia le proposte inviate da roma6tu agli Enti competenti, sia infine le risposte da questi inviate.
roma6tu invia la seguente segnalazione/proposta e rimane in attesa della V/s cortese risposta, individuata con il n. 11 dell'Archivio di roma6tu "Le Proposte". In caso di assenza di risposta la comunicazione verrà reiterata e lo stato della risposta continuerà ad essere monitorizzato sul sito nell'interesse della città.
Cordialmente
roma6tu
info@roma6tu.it

Oggetto Proposta: Un parcheggio al S. Maria

L'Amministrazione sollecita da tempo la creazione di parcheggi nel centro storico, onde evitare che le strade siano utilizzate sempre di più per la sosta, e non per il movimento dei veicoli, molto spesso in condizioni in violazione del codice e creando situazioni di pericolo. La creazione di nuovi parcheggi dovrebbe essere poi resa obbligatoria per tutte quelle attività aperte al pubblico (supermercati, centri sportivi, ecc) che per loro natura esercitino quotidianamente un forte richiamo di pubblico, creando fenomeni estesi di auto in doppia e terza fila e occupazione dei marciapiedi da parte delle moto. In alcuni di questi casi, le imprese eserciscono attività economiche importanti, e, almeno alcune, dispongono al loro interno di ampi spazi privati, che potrebbero facilmente essere utilizzati per la creazione di parcheggi privati per gli avventori. E' questo il caso del complesso attorno all'Istituto S. Maria che sorge tra il v.le Manzoni, la V. Tasso e la v. Boiardo. In tale area si concentra un ampio spettro di attività (scuole ordinarie, scuole per la terza età, pensionato universitario, centro sportivo attivissimo, con calcetto, tennis, palestre, piscine, gare sportive ecc) e si verificano i fenomeni estremi di sosta selvaggia appena riportati, con disagi e pericoli, che si propagano anche al lato opposto del v.le Manzoni, così come documentato con foto dai cittadini. Le stesse foto documentano come sotto i campi sportivi sarebbe possibile ricavare aree di parcheggio con semplici lavori a cielo aperto, con benefici per tutti. Almeno in tali casi l'Amministrazione dovrebbe avere un ruolo attivo nei confronti degli enti interessati, onde esercitare pressioni e facilitare la realizzazione delle opere, e comunque vigilare per far rispettare il codice.

Segnalazione inviata dai Cittadini

Il centro sportivo S. Maria di V. Boiardo

In V. Boiardo il complesso del S. Maria ospita varie iniziative (Scuole, Centro Sportivo, Campi da tennis e da calcetto, Università per la Terza Età, Bar e altro). Per la scuola, le gare, i corsi di ginnastica, nuoto, acquagim, ecc., sia al mattino, sia al pomeriggio e alla sera le vie vicine in zona blu sono quasi tutto il giorno e alla sera, intasate da macchine in doppia fila o in sosta davanti ai cassonetti ecc, mentre i proprietari sono all'interno del centro, impegnati nelle varie attività e anche al bar. Spesso è necessario farli avvisare dagli altoparlanti del centro, con disagio dei cittadini in attesa di poter liberare la propria auto, rimasta bloccata. Il problema potrebbe risolversi in modi diversi, con una più attenta azione di controllo da parte dei vigili ma soprattutto invitando il S. Maria a provvedersi di un parcheggio interno. Per questo sono disponibili ampi spazi a cielo aperto, costituite dai piazzali interni e i campi sportivi, sotto i quali con semplici lavori a cielo aperto potrebbe ricavarsi un ampio parcheggio per i frequentatori. Una cosa naloga è stata già fatta per la costruzione delle piscine e delle sale sportive, ricavate con uno scavo interrato profondo oltre dieci metri. Una soluzione che potrebbe usufruire delle facilitazioni previste dall'amministrazione capitolina per ampliare la disponibilità di parcheggi nel centro storico.

Le foto inviate dai Cittadini sono visibili nell'archivio "E-mail con foto" del sito http//www.roma6tu.it

 

Torna all'inizio